Guida all’acquisto dei serramenti
Alluminio, pvc o legno: quale scegliere?
Se desideri sostituire gli infissi di casa tua, la prima domanda che devi porti è quella relativa al tipo di materiale. Quali sono le caratteristiche dei serramenti realizzati in Alluminio, in legno o in Pvc? Qual’è il serramento più adatto alle mie esigenze? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di ogni materiale?
Innanzi tutto occorre dire che non esiste un materiale migliore in un altro: ogni materiale ha delle caratteristiche che lo rendono vantaggioso e che possono soddisfare alcune esigenze.La tua esigenza è quella di avere soprattutto un buon isolamento termico? Oppure sei particolarmente esigente per quanto riguarda il design? Oppure hai particolari esigenze di sicurezza?
In questa breve guida cercheremo di rispondere alle tue domande, esaminando i diversi tipi di materiale sulla base di cinque criteri:
Performance al top, sicurezza imbattibile.
L’alluminio è un materiale leggero e facile da lavorare, per questo motivo è uno dei materiali maggiormente utilizzati nel settore dei serramenti.
Come tutti i metalli, l’alluminio è un ottimo conduttore termico, caratteristiche questa che non lo renderebbe adatto ai serramenti. Per ovviare al problema, negli ultimi anni si è diffusa la tecnologia del taglio termico che consiste nell’inserire uno strato isolante tra la parte esterna e quella interna del serramento, ottenendo così dei valori di isolamento molto elevati.
I serramenti in alluminio offrono una migliore resistenza meccanica rispetto agli altri tipi di serramenti, e sono quindi adatti a porte e vetrate anche di grandi dimensioni.
I serramenti in alluminio garantiscono il più elevato livello di sicurezza, contro ogni tentativo di effrazione: sono quindi adatti ad essere installati in locali commerciali, piani bassi o villette.
Grazie alla versatilità dell’alluminio, si possono realizzare serramenti che soddisfano ogni esigenza di design, potendo scegliere tra diversi profili, dimensioni e finiture.
Il prezzo degli infissi in alluminio è molto vantaggioso, considerando le caratteristiche tecniche di solito più elevate rispetto ai modello in pvc o in legno.
In certi casi l’alluminio rappresenta una scelta obbligata, quando si ha la necessità di infissi di grandi dimensioni o di un livello di sicurezza più elevato.
Ricordiamo che esistono anche serramenti in alluminio con un rivestimento interno in legno, che rappresentano una soluzione dal prezzo elevato ma qualitativamente superiore.
Isolamento termo-acustico: 5/5
Resistenza e manutenzione: 5/5
Design: 5/5
Sicurezza: 5/5
Prezzo: 3/5
Ottime performance ad un prezzo vantaggioso
Il cloruro di polivinile, detto comunemente Pvc, è una materia plastica che deriva da materie prime naturali.
Gli infissi in PVC hanno conosciuto una ampia diffusione negli ultimi anni, grazie alle ottime caratteristiche di isolamento termico.
Anche per quanto riguarda l’isolamento acustico, i serramenti in Pvc offrono una buona protezione e sono adatti ad essere installati in luoghi rumorosi, come centri storici zone ad elevato traffico.
Il Pvc offre anche una notevole durata e non necessita di particolare manutenzione.
Le caratteristiche tecniche del Pvc non lo rende adatto alla costruzione di serramenti di grandi dimensioni, come nel caso di grandi vetrate per locali commerciali.
Per quanto riguarda il design, i profili in pvc sono disponibili in diverse forme e finiture: dal più economico bianco massa, alle finiture color legno che si possono abbinare perfettamente ad ogni tipo di stile architettonico.
Dal punto di vista della sicurezza, i serramenti in Pvc non sono tra i più performanti, salvo scegliere modelli con ferramenta rinforzata, che offrono un certo livello di sicurezza, con un prezzo più elevato.
Il grande vantaggio dei serramenti in pvc è sicuramente il prezzo: a parità di prestazioni, il costo degli infissi in pvs è solitamente inferiore rispetto ai modelli in legno ed in alluminio.
Ma è importante fare molta attenzione alla qualità dei materiali: si trovano in commercio infissi in Pvc a prezzi bassi ma decisamente scadenti, che possono creare problemi di scarso isolamento, umidità, cattiva areazione. Ti invitiamo, quindi a rivolgerti ad un venditore credibile, per poter fare il vostro acquisto in piena tranquillità.
Isolamento termo-acustico: 5/5
Resistenza e manutenzione: 4/5
Design: 4/5
Sicurezza: 3/5
Prezzo: 5/5
Fascino unico del legno, con buone performance
Il legno è un materiale naturale, che offre una bellezza e una piacevolezza al tatto senza pari. Si tratta di un materiale pregiato, senza tempo, utilizzato in abitazioni d’epoca come in case moderne.
I serramenti in legno offrono ottime caratteristiche di isolamento termico ed acustico, sopratutto quando li si abbina a un vetro-camera ad alte prestazioni.
I serramenti in legno sono duraturi e robusti ma necessitano di una certa manutenzione per garantire la durata della verniciatura che li protegge dagli agenti atmosferici.
Per quanto riguarda il design, il legno conserva un fascino unico, restando la scelta migliore nel caso di abitazioni d’epoca.
In materia di sicurezza, il legno offre una discreta robustezza contro i tentativi di effrazione, sopratutto se abbinato ad una ferramenta maggiorata.
Il prezzo dei serramenti in legno è, di solito, più elevato rispetto ad altri tipi di infissi.
Esistono anche serramenti in legno con una protezione esterna in alluminio: in questo caso si hanno serramenti dalle caratteristiche eccezionali, ad un costo sicuramente più elevato.
Isolamento termo-acustico: 4/5
Resistenza e manutenzione: 4/5
Design: 5/5
Sicurezza: 3/5
Prezzo: 3/5